Live Cork collabora con Surtep


Introduzione

Live Cork & Surtep propongono sul mercato enologico Barrique realizzate su misura, corredate delle più importanti certificazioni per quanto concerne la provenienza e la durata della stagionatura dei legni, al fine di garantire qualità, consistenza nei risultati e affidabilità. Si crea questa collaborazione con l'incontro di due realtà che condividono la stessa filosofia e insieme alla reale innovazione tecnologica ci si pone l'obbiettivo di offrire un servizio perfetto.


L'innovazione di Surtep

Surtep è una azienda innovatrice nel settore della produzione di Barrique grazie all'introduzione della nuovissima tecnologia di tostatura marchiata "Petra-BioOak" che ha come concetto l'uso di pietre vulcaniche e pietre preziose anziché la classica tostatura a fiamma viva.
Questa nuova tecnologia si distingue dalla tradizionale metodologia di tostatura a fuoco diretto introducendo un concetto molto più nobile che rispetta e valorizza il vino. Con questa particolare tostatura non si vanno a rilasciare al vino gli aromi terziari.

Nello specifico le pietre vengono riscaldate tramite resistenze e portate a temperatura molto elevate e per un determinato tempo in funzione del risultato che si vuole ottenere, con la trasmissione del calore dalle pietre al legno, cosi avviene la tostatura della Barrique nella maniera più omogenea e costante possibile. Ciò permette una riproducibilità dei risultati. E' quindi possibile, a seconda dei parametri decisi, dare sfumature diverse al vino. . Per approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito di Surtep https://www.surtep.es/en/products/


Certificazioni

Surtep possiede in esclusività 3 certificazioni rilasciate dal Bureau Veritas:

  • Certificato origine della quercia (foreste)
  • Certificato per il tempo di asciugatura (almeno 24 mesi)
  • Certificato per il metodo di essicazione (100% naturale)

Personalizzazioni

Il prodotto Surtep è fatto su richiesta e il cliente ha il totale controllo e coinvolgimento nel scegliere i parametri e le caratteristiche tecniche della propria Barrique: la tipologia di tostatura, la selezione della grana, la dimensione e la scelta totale della personalizzazione estetica della Barrique con stampa laser. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla seguente mail: sales@livecork.com