Live Cork partecipa al Economy of Francesco 2020


Economy Of Francesco in Casa Live Cork.

Live Cork ha avuto il dono di poter partecipare all’evento dell’Economy of Francesco, tenuto in video conferenza diretta nelle giornate del 19-20-21 novembre 2020.

Il progetto nasce all’incirca 12 mesi prima con l’invito di Papa Francesco a riunire le voci di tutto il mondo per discutere dell’economia globale.

Direttamente o indirettamente, persone da tutto il mondo hanno avuto modo di condividere quello che sarà lo spirito della new global economy.

Le parole di grandi figure dell’economia, di giovani imprenditori e studiosi hanno raggiunto migliaia di persone in tutto il mondo discutendo di tematiche focali dell’economia globale.

Incredibile è stato il ritorno in termini di valori di ciò che è stato e ciò che è l’Economy of Francesco.
Un movimento di grande potenza spirituale ha travolto le menti e i cuori degli ascoltatori.

E’ venuta alla luce una volontà intrinseca del collettivo destinata a cambiare il presente, per un migliore futuro di tutti. Pertanto chiunque abbia avuto modo di venire a contatto con questa realtà ha ricevuto una minima parte di consapevolezza di spirito per poter scegliere di dare una mano al domani di tutti.

Il messaggio di Papa Francesco nel suo intervento ha delineato dei passaggio chiave che Live Cork vuole condividere:

“Abbiamo bisogno di un cambiamento, vogliamo un cambiamento, cerchiamo un cambiamento. Il problema nasce quando ci accorgiamo che, per molte delle difficoltà che ci assillano, non possediamo risposte adeguate e inclusive; anzi, risentiamo di una frammentazione nelle analisi e nelle diagnosi che finisce per bloccare ogni possibile soluzione. In fondo, ci manca la cultura necessaria per consentire e stimolare l’apertura di visioni diverse, improntate a un tipo di pensiero, di politica, di programmi educativi, e anche di spiritualità che non si lasci rinchiudere da un’unica logica dominante. Se è urgente trovare risposte, è indispensabile far crescere e sostenere gruppi dirigenti capaci di elaborare cultura, avviare processi – non dimenticatevi questa parola: avviare processi – tracciare percorsi, allargare orizzonti, creare appartenenze… Ogni sforzo per amministrare, curare e migliorare la nostra casa comune, se vuole essere significativo, richiede di cambiare «gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società». Senza fare questo, non farete nulla.”

Viviamo un periodo storico dove ognuno può fare la differenza, ma non è questo lo scopo. Imparare a fare la differenza in comunità è ciò che realmente permetterà un cambiamento profondo verso un futuro migliore.
L’esperienza è stata una forgia di spirito per il team Live Cork che basa il proprio lavoro sui valori del futuro.
Vi invitiamo calorosamente a visitare e scoprire l’Economy of Francesco sul loro sito sito.
Un caro saluto a tutti.